Ti aiutiamo a risolvere i problemi con le banche

Rapporti bancari da esaminare:

  • Aperture di Credito (fido bancario)
  • Leasing
  • Mutui
  • Factoring
  • Derivati
  • Finanziamenti

Problemi bancari da risolvere:

  • Richiesta di Rientro dal fido bancario
  • Revoca del fido bancario
  • Decreto Ingiuntivo
  • Atto di Precetto
  • Atto di Pignoramento
  • Segnalazione Centrale Rischi

Benvenuto nell’ecosistema Kipling90,

da oltre 20 anni ci occupiamo di analizzare i rapporti che intercorrono tra Aziende ed istituti di credito, al fine di evidenziare e contestare eventuali violazioni di legge perpetrate dalle banche durante lo svolgimento del rapporto.

 

 

L’esperienza maturata in questi anni ci dimostra che una corretta e approfondita analisi della documentazione bancaria può cambiare le sorti delle Aziende con problemi finanziari.
Di seguito puoi consultare alcune importanti vittorie ottenute nei Tribunali di tutta Italia grazie alla nostra consulenza: www.kipling90.com/sentenze

 

 

La Kipling nasce nel 2002 dalla collaborazione tra diversi Professionisti già attivi fin dai primi anni ’90 nel settore Bancario, Legale e Tributario.

 

 

Tra le prime società in Italia ad occuparsi di Contenzioso Bancario, in tutti questi anni abbiamo costruito e maturato il Know How che oggi ci permette di erogare un servizio unico in Italia e di essere all’avanguardia nell’analisi strategica, giuridica e contabile dei rapporti bancari. Competenze imprescindibili per i Professionisti che operano in questo delicato settore.

 

 

Offriamo un’assistenza completa, curando il contenzioso dalla fase preliminare, di esame ed individuazione dei profili di criticità, al tentativo di negoziazione e conciliazione, fino alla fase processuale.

 

 

Il Know How maturato ci ha permesso inoltre di dettare le linee guida per la programmazione di un software utile allo scopo aziendale e di essere ad oggi l’unica società di consulenza in Italia, operante nel settore del Contenzioso Bancario, ad essere proprietaria di un software messo a disposizione dei Consulenti Tecnici per l’analisi dei rapporti bancari e per la redazione delle perizie tecniche.

 

 

Il software, Riteg Bank, è l’UNICO in Italia ad aver ottenuto la Certificazione dal CNR di Pisa, l’istituto nazionale di tecnologia e ricerca avanzata.

 

 

Questo connubio ci ha permesso di abbattere ogni possibilità di errore nella valutazione delle pratiche e di ottenere costantemente importanti vittorie nei Tribunali di tutta Italia,  assicurando ai nostri clienti analisi tecniche dettagliate ed affidabili, nel pieno rispetto degli ultimi orientamenti giurisprudenziali.

Come avviene l'analisi dei rapporti?

Partendo da un’approfondita Analisi Preliminare è possibile determinare la presenza o meno di irregolarità tali da poter contestare e bloccare le richieste della banca.

Ciò che vedremo di seguito è solamente una parte delle analisi che vengono elaborate per determinare le irregolarità presenti nel rapporto intercorso tra Azienda e Banca.

calcolo teg trimestrale e tasso soglia usura
grafico a torta addebiti illegittimi bancari
calcolo anatocismo rapporti bancari

Grafico 1: viene confrontato l’andamento nel tempo del TEG (Tasso Effettivo Globale) con il Tasso Soglia Usura (quando il TEG supera il TSU siamo in presenza di Usura Bancaria). Nell’esempio si nota come dal 2012 al 2016 siano stati applicati interessi usurari, con un range di tassi applicati tra il 17% e il 30%.

 

Grafico 2: la scomposizione a torta evidenzia la suddivisione dei costi sostenuti nel rapporto di apertura di credito in esame. Nell’esempio, il costo totale del credito è stato del 36,231% di cui:

  • 14,871% per interessi su saldi passivi;
  • 8,616% per interessi su capitalizzazione periodica (Anatocismo);
  • 6,932% per interessi su saldi fittizi;
  • 4,716% per commissioni sugli affidamenti;
  • 1,097% per interessi su commissioni sugli affidamenti.
 

Grafico 3: vengono confrontate le competenze addebitate e l’effettivo capitale goduto. Da questo grafico si evince che, nel tempo, ad un minor utilizzo del capitale corrisponde un aumento delle competenze addebitate. Ciò è dovuto all’effetto anatocistico.

Se hai problemi con gli istituti di credito, con il nostro servizio di Analisi Preliminare Gratuita, potrai venire a conoscenza di tutte le criticità presenti nel rapporto.

L’ Analisi Preliminare serve a valutare la presenza di criticità RILEVANTI tali da rendere economicamente conveniente l’azione legale nei confronti dell’istituto di credito.

02 3031 4290