Istruzioni per strumenti di verifica anatocismo

Uso degli strumenti di analisi dell’anatocismo per mutui, finanziamenti, prestiti, leasing

Leggi le istruzioni relative agli strumenti di verifica anatocismo messi a disposizione da Kipling.

Il funzionamento della procedura per l’accertamento dell’anatocismo è il seguente:
in primo luogo è necessario registrare i dati relativi alle rate scadute cosi come rilevate dal piano di ammortamento secondo quanto rappresentato in figura.
software calcolo anatocismo

Inseriti tali dati, occorrerà selezionare la data alla quale si richiede la verifica, il tool determinerà gli interessi anatocistici, nonché gli interessi dovuti al netto dell’anatocismo.

software anatocismo

Il computo degli interessi di mora può generare anatocismo. Tanto avviene laddove gli interessi dovuti per il ritardato pagamento vengono calcolati sull’intera rata scaduta e non pagata e non solo ed esclusivamente sulla quota capitale. Va da sè che l’anatocismo generato mediante un siffatto calcolo è posto in essere in spregio all’art. 1283 cc. . Pertanto, anche con riferimento ai rapporti a rimborso rateale, quali finanziamenti, prestiti, mutui l’anatocismo è suscettibile di costituire una remunerazione rilevante per la banca, che massimizza i propri profitti mediante la capitalizzazione degli interessi.

Vai al tool di calcolo
 

Per saperne di più contattaci: 0831 3012570831 305279 oppure richiedi un’analisi preventiva gratuita sui tuoi rapporti bancari