Mutuo

Il mutuo: che cosa è

Il mutuo è un contratto, a titolo oneroso o gratuito, in cui il mutuante (colui che eroga del denaro o un bene) consegna al mutuatario, una somma di denaro o beni, che l’altra si obbliga a restituire inseguito con altrettante cose della stessa specie e qualità.
Una delle tipologie più diffusa è il mutuo immobiliare, nel quale viene erogato del denaro per far fronte all’acquisto di un bene immobile. Tra le diverse tipologie di mutuo immobiliare il più diffuso è il mutuo fondiario: si tratta di un mutuo immobiliare con caratteristiche distinte dalla durata superiore ai due anni e con una rapporto tra importo concesso e valore della garanzia che solitamente viene determinato in percentuale (al massimo l’80% del valore del’immobile da acquistare)
Il contratto di mutuo può prevedere l’applicazione del tasso fisso o del tasso variabile. Con i mutui a tasso fisso, il mutuatario corrisponderà delle rate la cui quota interessi viene sempre determinata con lo stesso tasso, per tutta la durata del rapporto.
Nel mutuo, a tasso variabile verranno corrisposte rate la cui quota capitale viene determinata in base all’andamento mensile dei tassi di interesse.
Una volta pattuiti importo, durata e tasso (ed altri parametri) può essere stilato il piano di ammortamento del capitale erogato. La tipologia di piano di ammortamento più diffusa è l’ammortamento alla francese. Tale tipologia piano prevede una serie di rate a scadenza periodica, ad esempio mensile, composte da una quota capitale più una quota di interessi. Man mano che il rapporto evolve nel tempo la quota capitale tende ad aumentare mentre la quota degli interessi tende a diminuire.

 

 

Mutuo e anatocismo

I piani di ammortamento alla francese, per via della loro natura di rimborso, generano anatocismo in maniera intrinseca, a prescindere dalla restituzione delle rate. Pur rispettando fedelmente l’andamento del piano, pagando le rate per intero e alla naturale scadenza, verrà generano sempre anatocismo. Per rendere l’idea dell’entità dell’anatocismo che viene generato è possibile utilizzare i tool di calcolo gratuiti accessibili cliccando quì.
 

 

Consulta i nostri casi di successo in materia di Anatocismo e Usura Bancaria.

 

Se vuoi controllare gratuitamente la presenza di eventuale Anatocismo o Usura Bancaria sui tuoi rapporti bancari contattaci:

0831 3012570831 305279

oppure richiedi un’analisi preventiva gratuita sui tuoi rapporti bancari.

Lascia un commento