Giudice ordina cancellazione segnalazione in Centrale Rischi

Usura Bancaria: dopo le risultanze della perizia Kipling, cinque rinvii a giudizio

Usura Bancaria: La CTU svolta dal Tribunale Penale di Vicenza conferma le risultanze della Perizia predisposta dallo studio Kipling di Ostuni. Cinque i funzionari rinviati a giudizio per Usura bancaria aggravata.

Sentenza tribunale usura bancariaLa perizia tecnico-contabile predisposta dallo studio Kipling alla fine del 2012 ha trovato piena conferma negli accertamenti condotti in sede di incidente probatorio. L’indagine per Usura bancaria ha riguardato i vertici della Banca Popolare di Verona.

Il perito del Tribunale ha accertato che i tassi effettivi (TEG) applicati dalla banca sulle aperture di credito regolate in conto corrente dalla Edilparise srl hanno superato le soglie di usura previste dalla L. 108/96, dando luogo alla violazione dell’art. 644 c.p.. Di fatto l’indagine tecnica ha confermato quanto già rilevato nella perizia di parte predisposta dallo studio Kipling.

Il rinvio a giudizio per usura aggravata è giunto all’esito di un iter valutativo molto complesso la cui difesa tecnica in sede di incidente probatorio è stata affidata dal difensore della Edilparise srl, Avv. Renato Bertelle del foro di Vicenza, al dott. Francesco Leo dello studio Kipling di Ostuni.

Kipling s.a.s.

Dott. Francesco Leo

Leggi la sentenza



Consulenza gratuita